Studio Legale
avv. Angelo Coccìa
Patrocinio in Cassazione, avanti al Tribunale della Rota Romana e al Tribunale dello Stato della Città del Vaticano
Civile - Penale - Canonico
Curriculum
Avv. Angelo Coccìa
Angelo Coccìa, avvocato cassazionista e rotale, dopo il diploma di Maturità Classica, si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con Tesi in Diritto Ecclesiastico. Consegue l’abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte d'Appello di Roma, e si iscrive all’Ordine degli avvocati di Roma.
Consegue la seconda Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense con la votazione Magna Cum Laude, nonché il diploma di Avvocato Rotale presso lo Studium Rotale del Palazzo della Cancelleria in Roma.
Membro dell'Arcisodalizio della Curia Romana, e Consigliere Tesoriere dell'Associazione Coetus Advocatorum, è iscritto all'albo del Tribunale Apostolico della Rota Romana, all'albo degli Avvocati e Procuratori dei Tribunali del Vicariato di Roma, all'albo dei Tribunali dello Stato della Città del Vaticano, tutti fori in cui patrocina stabilmente.
Ha coltivato anche gli studi musicali diplomandosi in Pianoforte (conservatorio S. Cecilia Roma), Direzione d’Orchestra (conservatorio Licinio Refice Frosinone) e Strumentazione per Banda (conservatorio G.B. Martini di Bologna).
Attualmente svolge la professione di avvocato presso il proprio studio legale associato in Roma trattando materie di diritto canonico (matrimoniale, penale e amministrativo), penale e civile presso le Magistrature Superiori, le Corti d'Appello, i Tribunali, nonché presso i Tribunali Ecclesiastici per le nullità di matrimonio.
Con il Coetus Advocatorum, di cui è membro del Consiglio direttivo, organizza dal 2017 dei corsi di formazione per operatori del diritto presso il Palazzo Apostolico Lateranense, in collaborazione con i Tribunali del Vicariato di Roma. Ha inoltre collaborato alla redazione dei volumi: "Prassi e sfide dopo l'entrata in vigore del M.P. mitis Iudex Dominus Iesus e del Rescriptum ex audientia del 7 dicembre 2015", edito dalla Libreria editrice Vaticana nel 2018; "Le regole procedurali" per le cause di nullità matrimoniale. Linee guide per un'azione pastorale nel solco della giustizia, edito dalla Libreria editrice Vaticana nel 2019; "Giudicare, accompagnare e reggiungere la verità - Atti degli incontri di formazione presso i Tribunali del Vicariato di Roma in collaborazione con il Coetus Advocatorum" edito dalla Libreria editrice Vaticana nel 2021.
Ha collaborato nell'aprile 2020 con la New York University School of Law contribuendo all'aggiornamento di una ricerca sulla legge dello Stato della Città del Vaticano (Researching the Law of the Vatican City State).
Ha pubblicato:
"L'incapacitas contrahendi per narcisismo nel processo canonico", ed. Pontificia Universitas Lateranensis, 2014;
"Abusi su minori e persone vulnerabili: spunti di riflessione in ottica comparatistica", in AA. VV., "Iustitia et Sapientia in humilitate - Studi in onore di Mons. Giordano Caberletti", Libreria editrice vaticana, 2023.
Dal 2013 conduce in diretta su Radio Maria, il terzo sabato di ogni mese, la trasmissione "Matrimonio cristiano e nullità", in cui espone problematiche teoriche e pratiche sul diritto matrimoniale e processuale canonico dedicando anche una parte del programma alle domande degli ascoltatori.